Consorzio di tutela DOP Terra d'Otranto   
Home  |  Chi Siamo  |  Olio DOP  |  Olio Bio  |  Olio d'Oliva  |  Rin-Tracciabilità del Prodotto
   Il Territorio
   Gli Associati
   Area Riservata
   Le Nostre Etichette
   Foto Gallery
   News
   Contatti

Il Consorzio per la Tutela dell’olio extra vergine d’oliva TERRA D'OTRANTO D.O.P si è costituito il 22 luglio 2002 ed è stato riconosciuto dal Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Mi.P.A.A.F. con D.M. del 22 luglio 2003 (pubblicato sulla G.U. del 21 agosto 2003).
Ad oggi, la base associativa è costituita da poche decine di prestigiose aziende, site nel territorio dell'Antica Terra d'Otranto (attuale Salento),  che offrono ai consumatori oli extravergini di qualità e provenienza certificata, fregiati dal marchio Comunitario che attesta la Denominazione di Origine Protetta (DOP).

 

Gli obiettivi sono quelli di tutelare e promuovere l’olio a Denominazione d’Origine Protetta TERRA D'OTRANTO, allo scopo di permettere un incremento costante della commercializzazione del prodotto e di favorirne, quindi, la diffusione, nei mercati nazionali ed esteri.

A tal fine, è condotta un'attività poliedrica, attenta sia alle esigenze degli operatori del settore (seguiti passo passo durante l'impegnativo processo di produzione e certificazione), che dei consumatori finali, attraverso un’informazione quanto più chiara e semplice.

 

Tutela e Vigilanza. Il Consorzio è impegnato nell'incentivare l'attività di vigilanza che accerti la garanzia del prodotto e favorisca, nel contempo, lo sviluppo concreto delle condizioni idonee al raggiungimento degli obiettivi statutari.

L’intento è quello di essere presenti sia sul territorio di riferimento che al di fuori dello stesso, tutelando un prodotto, l’olio salentino certificato a DOP TERRA D'OTRANTO, che è la testimonianza concreta dell'innegabile ricchezza del vasto patrimonio olivicolo salentino.

Home | Chi Siamo  
Consorzio Tutela Olio DOP Terra d'Otranto - Via Petraglione, 5 - 73100 Lecce (LE) - info@oliodopterradotranto.it